Tante piazze per giocare, Abilè presente!

Tante piazze per giocare, Abilè presente!

27 Maggio 2011 Senza categoria 0
tante piazze per giocare a schio partecipa Abllè

Dal Giornale di Vicenza

In piazza l’assedio colorato dei bimbi

Non lo riconoscevi ieri pomeriggio, il centro di Schio. Tutto assediato da bambini e ragazzi che, nonostante l’afa, hanno giocato e si sono divertiti a più non posso. Ce n’erano di ogni età, accorsi con mamma e papà anche dai paesi vicini, per partecipare ai laboratori e alle gare sportive riservate agli under 14. 
Una presenza massiccia di famiglie ha caratterizzato la sedicesima edizione di ‘Tante piazze per giocare’, organizzata in maniera impeccabile dall’Amministrazione del sindaco Luigi Dalla Via. I bambini si sono impossessalcuni laboratori durante la manifestazione, progetto abilèati della città colorando, pasticciando e intrattenendosi con oltre quaranta proposte tra giochi, sport, attività ludiche e creative. Parola d’ordine :divertirsi. “Terreno di gioco”: dalle porte posizionate in piazza Da Schio, via Cavour, piazza Statuto, via Pasini, piazza Falcone-Borsellino e via Pasubio.
”Coloritaliamo”, “1000 garibaldini in fila per sei col resto di 2”, “Bracciali d’Italia”.Questi alcuni degli originali titoli dei laboratori ,allestiti lungo le vie del centro, dove genitori spensierati hanno potuto lasciare liberi i figli anche piccolissimi, senza il pericolo di auto e motorini scorazzanti. Tutto è filato liscio, nonostante lo sciopero della polizia locale. Ordine e sicurezza sono stati garantiti dai volontari della protezione civile, che hanno presidiato le zone interessate alla manifestazione, svolgendo un lavoro impeccabile. Prima che calasse il sole, alle centinaia di ‘simpatiche canaglie’, stanche per le attività di gioco, è stata offerta una merenda a base di yogurt e acqua fresca. Uno spazio è stato riservato anche alla solidarietà, con gli operatori del progetto ‘Abilè’, che prevede la realizzazione di un residence che potrà ospitare una quindicina di disabili mentali adulti, intenti a realizzare fiori colorati e girandole di carta. La manifestazione, che ha trasformato Schio in un grande asilo, dove c’era posto anche per i più grandi, era inserita tra quelle organizzate per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Il finale è stato in musica, sulle note di uno speciale Inno d’Italia, cantato dai bambini sul testo di fantasia scritto da una delle associazioni partecipanti.

Natalia Bandiera