È uscito un bellissimo articolo sulla storia di Bruno Brombin!

È uscito un bellissimo articolo sulla storia di Bruno Brombin!

27 Giugno 2011 Senza categoria 0
Ecco un estrapolato dell’articolo dal sito di Thieneonline che parla anche della giornata del Cantiere Aperto del 2 luglio:

Il cantiere del “Progetto Abilè” aprirà al pubblico sabato 2 luglio dalle 9 alle 12.

Ha sessantotto anni, è affetto dalla sindrome di Klinefelter e vive all’interno della Comunità Servizi di Schio, dove personale qualificato e specializzato nei disturbi  fisico-mentali si occupa di lui. Bruno è un uomo buono e socievole. Nonostante la sua età avanzata è come se avesse quattro anni, anche se i bambini delle scuole in cui spesso si reca per insegnare disegno con la mano sinistra, l’unica che ormai può usare, lo chiamano ‘maestro’. E’ un artista Bruno, che non ha più i genitori da tempo.
Genitori che si sono accorti dei suoi problemi quando aveva circa cinque anni. Stiamo parlando di oltre sessanta anni fa, quando chi scopriva di aver messo al mondo un figlio disabile, quasi se ne vergognava. La cultura verso la disabilità era ancora in erba, nonostante le radici storiche di un Veneto molto più avanti rispetto ai tempi in materia di handicap.Si accorgono che Bruno non cresce come tutti gli altri bambini, che ha un ritardo mentale, i genitori disperati. La diagnosi arriva presto ed è schiacciante. Bruno ha la sindrome di Klinefelter, che lo renderà un disabile mentale a vita…

leggi il resto dell’articolo

Qui sotto la locandina dell’evento Cantieri Aperti

Progetto Abilè apre i cantieri alla cittadinanza