L’accesso al servizio
Le richieste di accesso a tutti i servizi della Cooperativa non vanno poste alla Cooperativa stessa ma all’Unità Organizzativa Disabilità del Distretto Socio Sanitario.
L’interessato e/o la sua famiglia devono cioè rivolgersi alle figure professionali, solitamente assistenti sociali, competenti per territorio.
L’accesso al servizio
Per l’ULSS 4:
• Distretto Socio-Sanitario 1 di Thiene: via Boldrini, 1 servizio disabilità, tel. 0445 388971
• Distretto Socio-Sanitario 2 di Schio: via Righi, servizio disabilità, tel. 0445 598202
Il Distretto Socio-Sanitario 2 di Schio, ove hanno sede i servizi della Cooperativa, ha una funzione di
coordinamento delle richieste.
- Dopo la valutazione della richiesta da parte del distretto, l’interessato e la sua famiglia vengono accompagnati al servizio.
- Il coordinatore e l’educatore incontrano l’ospite entro una settimana e compilano una prima scheda conoscitiva che servirà alla stesura successiva del progetto personalizzato.
- L’ospite viene inserito alla data prevista dal distretto, se necessario in modo graduale.
- La comunità residenziale ed il servizio diurno prevedono un periodo di osservazione di 1/2 mesi.
- Al termine di tale periodo si procede alla stesura del Progetto Personalizzato.
Spese a carico dell’ospite e/o famiglia
- La retta di presenza.
La residenzialità (sia temporanea che definitiva) è a carico dell’ULSS competente per territorio. Lastessa richiede ai familiari una compartecipazione alla spesa, pari solitamente alla pensione di invalidità sommata all’assegno di accompagnamento, che i famigliari corrispondono direttamente alla cooperativa. - La retta di presenza.
Per l’accoglimento diurno è a totale carico dell’ULSS competente per territorio. - Il servizio di autonomia abitativa.
Il servizio di autonomia abitativa prevede una compartecipazione oraria da parte dell’utente, stabilita annualmente.
A carico dell’ospite rimangono spese quali: spese personali, farmaci non mutuabili, visite specialistiche…
Criteri di qualità
ORGANIZZAZIONE E QUALITÀ DEL SERVIZIO
- Nel servizio è presente il coordinatore che è a disposizione in sede dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 previo appuntamento telefonico (0445/522970 o fax 0445/671643).
- Il servizio mette a disposizione dell’utenza un documento di progetto (carta dei servizi) contenente le seguenti informazioni: finalità, obiettivi, attività, strutture, personale impiegato, orari di accesso.
- Il servizio garantisce un rapporto operatore-utente secondo quanto stabilito dalla normativa in vigore.
- Presso la sede è presente un organigramma che indica i ruoli e funzioni del personale impiegato.
- Il servizio è aperto a momenti di osservazione/visita per brevi periodi, in accordo con il Distretto, prima della proposta di inserimento.
- Gli educatori del servizio verificano e modificano periodicamente il Progetto Personalizzato. Ad ogni ospite viene assegnato un Operatore di riferimento.
- Il servizio documenta i cambiamenti dell’utente in coerenza con gli obiettivi del Progetto Personalizzato.
- Durante la settimana si svolgono attività di laboratorio occupazionali, espressive e motorie.
- Le attività di laboratorio si svolgono in piccoli gruppi eterogenei a seconda della tipologia di attività e delle caratteristiche dell’utenza. Sono previste attività individualizzate e per piccoli gruppi.
- Il servizio svolge, nell’ambito di un preciso progetto educativo, attività con organizzazioni e risorse del territorio (comune, gruppi di volontariato, scouts, scuole).
STRUTTURE
- La nuova sede inaugurata nell’autunno del 2011, è stata progettata e realizzata utilizzando moderne tecniche del risparmio energetico, rispettando la normativa regionale relativa agli standard previsti.
- Le caratteristiche strutturali e gli spazi sono adeguati ai bisogni degli utenti; tali caratteristiche permettono la sicurezza e l’efficiente funzionamento del servizio.
- Il servizio mette a disposizione strutture e attrezzature adeguate, in coerenza con il Progetto Personalizzato, per lo svolgimento delle attività.
- L’accesso alla struttura è facilitato da apposite indicazioni, da informazioni e da contatti preventivi con il personale della struttura.
- Presso la struttura esistono sale dedicate alle attività di gruppo.
- Sono a disposizione servizi igienici attrezzati adeguati agli utenti.
- E’ garantito un servizio di pulizia costante nel rispetto delle norme igieniche.
- Presso il servizio sono presenti sale adibite a servizio mensa.
ATTREZZATURE E STRUMENTI OPERATIVI
- Il servizio è dotato di mezzi di trasporto adeguati.
- È a disposizione del servizio materiale di primo soccorso.
- Periodicamente si svolgono esercitazioni sulla sicurezza e pronto soccorso.
- Esistono strumenti per facilitare la comunicazione.
- Sono presenti materiali, strumenti e attrezzature adeguate alle attività di competenza del servizio.
PROFESSIONALITÀ DEGLI OPERATORI
- Tutte le figure professionali presenti nel servizio, sono in possesso di titoli idonei.
- Gli operatori sono assunti dalla cooperativa secondo quanto stabilito dal CCNL di categoria (Contratto nazionale).
- Gli operatori svolgono almeno 20 ore di formazione annue nell’ambito di un piano formativo.
- Gli operatori partecipano ad un’attività di supervisione per un numero di circa 25 ore annue.
- La cooperativa propone un Regolamento Interno per i soci lavoratori.
SODDISFAZIONE DELL’UTENZA
- I familiari sono coinvolti almeno due volte all’anno in occasioni di festa durante le quali si presenta il programma delle attività, si raccolgono osservazioni e proposte di miglioramento.
- Gli utenti e le famiglie possono richiedere colloqui individuali con l’operatore tutor e il coordinatore.
- Il servizio verifica periodicamente, assieme alla famiglia, i risultati ottenuti in base agli obiettivi precisati nel Progetto Personalizzato.
- L’inserimento presso la struttura può avvenire in modo graduale, compatibilmente con i bisogni dell’utenza e della famiglia.