Comunità Alloggio Abilè

 

Comunità Alloggio Abilé

Logo-Abile

 

La comunità alloggio Abilè accoglie persone adulte con disabilità prive di nucleo famigliare o per le quali sia impossibilitata la permanenza nel nucleo famigliare sia temporaneamente o permanentemente secondo quanto previsto dalla normativa regionale.

I servizi offerti dalla Comunità Alloggio sono:

 

 

Residenzialità per persone adulte con disabilità

La Comunità garantisce, per questo tipo di servizio alle persone accolte, vitto, alloggio e assistenza conformemente agli standard regionali. Offre inoltre attività ricreativo occupazionali che possono svolgersi sia all’interno che all’esterno della struttura.
L’ospite è tenuto al rispetto delle regole interne del servizio: semplici prescrizioni che fanno riferimento alle norme del vivere civile e che vengono comunicate all’interessato ed alla sua famiglia al momento della accoglienza.
Il servizio garantisce un’apertura di 365 giorni all’anno, 24 ore su 24.
Possono accedere al Servizio Residenziale della Comunità Alloggio persone adulte, residenti nel territorio del distretto 2 Altovicentino dell’ULSS 7 Pedemontana, con diversi profili di autosufficienza, che siano certificate ai sensi della L.104/92 art. 3 comma 3.
Per gli utenti provenienti da altre ULSS o privati la Comunità Alloggio può procedere all’accoglimento previo accordo con l’unità operativa disabilità del distretto 2 Aulss7 Pedemontana.
L’utilizzo massimo della struttura per inserimenti residenziali è di 18 persone (9 per nucleo) .

Accoglienza residenziale temporanea, programmata e per emergenza

Riservato a persone disabili adulte che necessitino di un inserimento temporaneo entro breve tempo; risponde alle difficoltà temporanee quali malattie dei familiari o al bisogno di riposo o di ferie da parte di chi assiste giornalmente la persona disabile.
Attualmente presso la comunità alloggio vengono riservati due posti per questo servizio, esso garantisce alle persone accolte tutti i servizi e le attività previste per gli ospiti fissi e l’interessato viene inserito in tutte le attività ed iniziative del gruppo.
Il servizio è da intendersi pronto a rispondere a situazioni di emergenza. Possono accedervi, nei due posti disponibili, persone adulte, residenti nel territorio del distretto 2 Altovicentino dell’ULSS 7 Pedemontana, con diversi profili di autosufficienza, che siano certificate ai sensi della L.104/92 art. 3 comma 1 e 3, per i quali l’U.V.M.D. abbia valutato l’opportunità dell’inserimento.
Per i privati la Comunità Alloggio può accogliere le richieste se non vanno ad interferire con la programmazione del distretto Altovicentino dell’ULSS 7.
Come nel caso dell’accoglienza residenziale la comunità alloggio, assicura assistenza 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.
Nel tempo il servizio ha dimostrato di essere bene accolto dalle famiglie e di costituire una importante risorsa per far conoscere alle stesse ed alla persona con disabilità le risorse presenti nel proprio territorio, esso inoltre permette in molti casi il graduale inserimento di coloro che, per situazione personale o familiare, possono avere in breve tempo necessità di una collocazione residenziale non temporanea.

Progetti personalizzati di Accoglienza diurna temporanea

Si tratta di un servizio che accoglie presso la Comunità per famiglie che necessitino di sollievo, per un tempo limitato alle ore diurne nel fine settimana.
E’ aperto dalle ore 9.00 alle ore 18.00 circa. L’ospite deve raggiungere e lasciare la sede con mezzi propri.
E’ attualmente utilizzato con Progetto Personalizzato da circa 15 persone che si alternano sui due posti disponibili.
Destinatari sono persone adulte con disabilità.

 

La Comunità Alloggio nel complesso può accogliere un totale di 20 persone adulte con disabilità, suddivise nei due nuclei contigui di 10 ospiti ciascuno; per salvaguardare la piccola dimensione e la organizzazione familiare dei ritmi e delle attività giornaliere, ogni nucleo è dotato di spazi propri di aggregazione e può contare su ampi spazi comuni per le attività da destinare al gruppo allargato

La sede della Comunità Alloggio Abilè, in via Fornaci 83 a Schio (VI), inaugurata nell’autunno del 2011 è stata progettata e realizzata utilizzando moderne tecniche del risparmio energetico,
rispettando la normativa regionale relativa agli standard previsti.